- font size decrease font size increase font size
UN POF DA BAMBINI!
“Ti raccontiamo la nostra scuola…”
Questo è un mini-POF, cioè un Piano dell’Offerta Formativo illustrato con i disegni e spiegato con le parole dei bambini della nostra scuola. Del resto, la scuola appartiene proprio a loro che la vivono ogni giorno e non potevamo non dare spazio alla scuola vista dal loro punto di vista!
https://www.infanziastelle.it/index.php/documenti/altri/progetto-educativo-e-pof#sigProGalleria78410c551b
GLI SPAZI DELLA NOSTRA SCUOLA
L’EDIFICIO DELLA SCUOLA
Nella nostra scuola vista da fuori ci sono le porte che portano alle sezioni dei pesciolini e delle coccinelle e hanno gli scalini. Vicino alla porta c’è una salita per entrare nella porta della scuola e ci sono le finestre.
IL CORTILE
In cortile ci sono gli alberi, c’è una casetta piena di giochi, ci sono i sassi e c’è il giardino. Poi ci sono i secchielli e le pallette per scavare le buche e trovare i vermi; c’è anche la montagna di sassi “nuovi” e io quando si va in cortile si gioca sul castello e si corre.
LA STANZA DELLE COCCINELLE
Ci sono tanti giochi e si devono trattare bene. Poi ci sono i tavoli per mangiare, giocare e fare i lavoretti. C’è anche l’orologio e i mobili.
LA STANZA DEI PESCIOLINI
Dentro ci sono i cartelloni per chi c’è e chi non c’è; poi ci sono i tavoli e ci sono io…
LA STANZA DI MEZZO
Ci sono due porte che portano sempre alla stanza in mezzo. Lì ci vanno i piccoli con la maestra Marika e ci sono i pennarelli e il mobile dentro. C’è anche un orologio.
LA BIBLIOTECA
Ci sono i libri da trattare bene. Possiamo portarli a casa in un sacchetto e poi riportarli a scuola.
IL CORRIDOIO
Ci sono gli armadietti dei piccoli e dei medi, la porta della stanza in mezzo e le frecce indicano dove ci sono le stanze.
LA CAMERETTA
I bambini piccoli e medi vanno a letto il pomeriggio quando i grandi fanno l’attività. Qualche volte mettono la musica oppure c’è la storia.
IL BAGNO
Ci sono le finestre, i rubinetti e i water e il muretto per aspettare il turno.
LA CUCINA
In cucina c’è l’Emanuela che porta sempre le pappe su ai piccoli, al nido. C’è sempre la pentola che si sta cucinando. L’Emanuela prepara la pasta, la minestra, la mozzarella, l’insalata, le zucchine, le carote, il brodo, la pizza, i pomodori e la pearà… e il finocchio cotto e che non è cotto. Ci porta da mangiare con il carrello.
CHE COSA SI FA A SCUOLA
MAESTRE
A scuola ci sono le maestre. C’è la Monica, la Valeria, la Paola, la Valentina, la Marika, la Chiara… Su ci sono anche i bambini del nido con le maestre Alessandra ed Elisa. Con le maestre si fanno i lavoretti e le attività. Si ascoltano e non si fanno arrabbiare.
ANGOLO DELLE PANCHINE
Sulle panchine ci si siede per parlare, per leggere. Vicino alle panchine c’è la finestra e il termosifone e vicino lì c’è il mobile dove si mettono i giochi.
GIOCO
Ci sono tanti giochi: la cucinetta, le lego, i castelli per giocare, gli animali, i fogli per disegnare. Quando si gioca con i nostri amici bisogna non litigare e non farsi male.
ATTIVITA’
PRANZO
In classe ci sono i tavoli per mangiare e siamo con gli altri bambini e le maestre mangiano anche loro con noi. Quando si mangia ci sono delle regole e i piatti: bisogna chiedere per piacere se si vuole qualcosa da mangiare.
SONNO
CHE COSA CI PIACE DELLA NOSTRA SCUOLA…
- Andare sul pullman
- Quando facciamo qualcosa sul quadernone
- Giocare con i miei amici
- Giocare in cucinetta
- Giocare con le lego
- Disegnare
- …
“Bambini, com’è fatta la nostra scuola?” – “È fatta per giocare!”