Menu

SCUOLA DELL’INFANZIA

Per bambini dai 3 ai 6 anni
Servizio da settembre a giugno, secondo il calendario scolastico ministeriale
Dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16 con possibilità di prolungare a richiesta l’orario fino alle 17.30

PRESENTAZIONE
“Per ogni bambino o bambina, la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.”

 “La scuola dell’infanzia si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento, nel quale possono essere filtrate, analizzate ed elaborate le sollecitazioni che i bambini sperimentano nelle loro esperienze. Promuove una pedagogia attiva e delle relazioni che si manifesta nella capacità delle insegnanti di dare ascolto e attenzione a ciascun bambino, nella cura dell’ambiente, dei gesti e delle cose e nell’accompagnamento verso forme di conoscenza sempre più elaborate e consapevoli…”

Indicazioni per il curricolo per la Scuola dell’Infanzia 2007 - Ministero della Pubblica Istruzione

Accogliendo i bambini e le loro famiglie, si vuole favorire un percorso di crescita del bambino a partire dall’autonomia sia nei momenti di gioco autogestito che nei momenti di attività, valorizzando la libera espressività. Si promuove inoltre la condivisione di spazi e giochi affinché il bambino sperimenti la collaborazione per il bene comune.

Le sezioni si strutturano in un gruppo eterogeneo di età (bambini di 3, 4, 5 anni); le esperienze sono perciò prevalentemente finalizzate alla maturazione dell’identità, alla conquista dell’autonomia e di apprendimenti riferiti a modi di fare, strategie, tecniche già noti ai compagni più grandi che diventano tutor dei piccoli. Nel gruppo eterogeneo pertanto si attivano più facilmente relazioni di aiuto tra i bambini e processi di imitazione ed emulazione.


Inserimento: tempi e modalità
Per i primi due giorni si richiede la presenza di un genitore e la sua permanenza per circa un’ora al fine di accompagnare il bambino a un distacco sereno.


Rapporti con le famiglie
Si attivano colloqui individuali con l’insegnante, incontri con i genitori, festa della scuola, corsi di formazione per genitori, laboratori, …

Vai alla nostra pagina di facebook