- font size decrease font size increase font size
PROGETTI SCUOLA MATERNA
PROGETTO ACCOGLIENZA
Si rivolge specificatamente ai nuovi bambini che entrano alla scuola dell’infanzia, permettendo loro un inserimento che rispetti i tempi soggettivi e permetta un approccio graduale al nuovo ambiente, ma anche agli altri bambini articolandosi su una storia - di anno in anno scelta e pensata dal team docenti - che fa da veicolo a contenuti quali l’amicizia, l’aiuto reciproco, il rispetto della diversità, la condivisione e l’accoglienza in senso lato.
PROGETTO IRC
In coerenza con l’ispirazione cristiana della scuola, vengono promossi contenuti e attività che valorizzano la dimensione religiosa e promuovono la riflessione sul patrimonio morale, storico e culturale.
PSICOMOTRICITÀ
Da ottobre a maggio viene attivato un intervento di psicomotricità con un’esperta che lavora con gruppi omogenei per età. L’obiettivo è quello di stimolare ogni bambino a sperimentare le proprie risorse e potenzialità, aiutandolo a costruirsi una positiva percezione di sé e delle proprie capacità ed abilità, attraverso l’esperienza motoria stessa e lo scambio emotivo con l’adulto e con i pari.
PROGETTO BIBLIOTECA
La biblioteca presente a scuola e tenuta aggiornata grazie al prezioso contributo e alla collaborazione dei genitori, permette il servizio di prestito del libro: accompagnati dall’insegnante i bambini possono scegliere un libro da portare a casa per un breve periodo di tempo e per essere letto insieme ai genitori.
PROGETTO DI CONTINUITÀ
Nella seconda parte dell’anno, per i bambini grandi, sono previsti degli incontri con la scuola primaria di S. Maria in Stelle al fine di far conoscere la nuova realtà e accompagnarli in questo passaggio di crescita in modo che le nuove esperienze si innestino su una base già conosciuta e sicura per il bambino.
GITE E USCITE DIDATTICHE
Vengono promosse iniziative di raccordo col territorio: il team docenti ogni anno valuta le varie opportunità che il territorio offre (teatro, musei, mostre, visite alle fattorie, frantoio,…) e che associazioni o esperti offrono per laboratori specifici